Il Palio di Erimata

             ed. 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito Web a cura della Giuria del Palio

                                                                       Home        Classifica        Foto        Video                                                            

 

IV Edizione 2019

 

Cos'è il Palio di Erimata?

Due squadre, Bizantini e Saraceni, si contendono in gare moderne e antiche, il trofeo rappresentato dalla riproduzione di una spada, cimelio storico a simboleggiare un evento accaduto nel passato e che ha visto protagonista la città-fortificata di Erimata, oggi Rometta.

 

 

 

Evento storico

 

Dopo la caduta di Taormina (962), tutta la Sicilia sottostava al dominio dei saraceni, tranne Rometta. L'assedio a Rometta da parte dei saraceni, si fa sempre più duro e cruento; i Romettesi chiamano in aiuto l'Impero Romano d'Oriente. L'imperatore bizantino Niceforo Foca invia un esercito forte di quarantamila uomini. Tutti i saraceni di Sicilia si portano a Rometta. All'alba del 25 ottobre del 964 ha inizio la battaglia di Rometta fra bizantini e saraceni che si concluderà con la disfatta dei bizantini e, nel maggio del 965, anche Rometta, ultimo caposaldo bizantino nell'isola, cade sotto il dominio dei saraceni dopo 138 anni dall'inizio della conquista musulmana della Sicilia.

Tra il ricco bottino fatto dai saraceni si ritrova una spada appartenuta al fondatore dell'Islam con incisa la scritta in arabo "Indiano e' questo brando; pesa censettanta mithkal; e molto feri' dinanzi l'apostol di Dio".
Il Palio di Erimata rientra tra le attività di promozione e di valorizzazione del territorio di Rometta con tutte le sue attrattive dei beni culturali attraverso la gloriosa storia di Rometta. Attività portate avanti dal Comune in collaborazione con le Associazioni locali.  La squadra vincitrice riceverà in consegna il Trofeo (la riproduzione della spada) che deterrà fino alla successiva edizione del palio.

 

 

 

Palio News

 

27 luglio 2019 cerimonia della consegna

 

 

 

Cerimonia di apertura del Palio. Consegna del Trofeo di Erimata dalla squadra dei Bizantini che lo detiene dalla scorsa edizione, al Sindaco. Giuramento dei Capitani delle due squadre.
 

______________________

 

 

Immagine correlata

 

Martedi 30 luglio, ore 18,30 Rometta, Piazza Margherita Tiro con l’arco storico a cura dell'A.S.D. Arco Club Serro di Villafranca Tirrena
 

______________________

 

Immagine correlata

 

 

GGiovedì 1 agosto - ore 18,30, Spiaggia Via Fondaconuovo, Rometta Marea – "Beach Volley" e a seguire "Tiro alla fune".
 

______________________

 

 

 

 

 

 

 

Calendario gare della IV

 

Edizione 2019

 

 

Sabato 27 luglio

 

ore 18,00, Delegazione Comunale di Rometta Marea – Cerimonia di apertura del Palio. Consegna del Trofeo di Erimata dalla squadra dei Bizantini che la detiene dalla scorsa edizione, al Sindaco. Giuramento dei Capitani delle due squadre.

Ore 18,30, Corsa a Staffetta con partenza da Rometta Marea, piazza San Pio ed arrivo a Rometta, piazza Margherita.

 

 

Martedi 30 luglio

 

ore 18,30 – Rometta, Piazza Margherita –Tiro con l’arco storico.

 

 

Giovedì 1 agosto

 

ore 18,30, Spiaggia Via Fondaconuovo, Rometta Marea – "Beach Volley" e a seguire "Tiro alla fune".

 

Domenica 4 agosto

 

Ore 18,00 – Corteo Storico Arabo-Bizantino per le vie dell’antico centro di Rometta in collaborazione con l'Associazione Culturale Marduk.

Ore 19,30 – Piazza Margherita. Partita a scacchi vivente con le pedine in costume d’epoca in collaborazione con l'Associazione Teatrale Saro Costantino.

A seguire Aperitivo "Bizantino" offerto a tutti i presenti.

 

 

Martedì 6 agosto

 

ore 18,30, Grotte saracene di Villa Castello – l’antico gioco della “Palla con i brigghia” e a seguire  "gioco del brigghio paratu".

 

 

INCONTRI CON GLI AUTORI

 

RASSEGNA TEATRALE

 Momenti della Rassegna Teatrale Saro Costantino 2019 a Rometta (spettacolo del 6 agosto 2019)

 

 

 

ARCHIVIO PALIO EDIZIONE 2018